Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche - Chimica

azioni PLS: azione d

Azione d “Riduzione del tasso di abbandono”

Per favorire una scelta consapevole e ridurre i tassi di abbandono è stato attivato un sistema di tutoraggio rivolto agli studenti dei primi anni dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. Inoltre tutto il materiale ottenuto tramite il progetto di Ateneo Dialogare, dal confronto dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado ed i docenti del primo anno del corso di studio, sulle discipline scientifiche di matematica, fisica, chimica e biologia e logica sono stati trasformati in ipertesto.

Un’ulteriore iniziativa volta a diminuire il tasso di abbandono è stato organizzare un convegno all’interno del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, dal titolo “Piano Lauree Scientifiche un progetto per l’integrazione tra scuola e università”. L’ obiettivo di questa iniziativa è di avvicinare gli studenti tanto alla ricerca scientifica di base quanto a quella finalizzata, proponendo una visione d’ insieme che permetta allo studente, attraverso uno sguardo pragmatico e  partecipe, di traguardare l’intero orizzonte di possibilità a lui disponibili (università/mondo del lavoro). L’approccio, nell’ambito delle attività di orientamento indirizzate agli studenti delle scuole secondarie è coinvolgere emotivamente gli studenti in attività pratiche di presentazione di propri progetti utilizzando le metodologie/procedure standardizzate di presentazione dei risultati adottate dalla comunità scientifica internazionale (sessioni poster, giornate di studio, miniconvegni etc..). Attraverso questa non convenzionale metodologia di coinvolgimento degli studenti si è cercato di raggiungere il duplice obiettivo di informare ed orientare gli studenti in relazione al proprio progetto personale, accrescendone in maniera sostanziale la consapevolezze delle loro scelte.

ultimo aggiornamento: 30-Ott-2018